Visita guidata alla Biblioteca Braidense
La Biblioteca Braidense, affascinante biblioteca seicentesca dei Gesuiti, con la sua grande ricchezza e varietà di preziosi manoscritti , situata nel sontuoso Palazzo di Brera, apparteneva alla scuola di istruzione superiore da essi fondata che ivi aveva luogo. Uno dei maggiori istituti umanistici della città, nel quale venivano insegnati il latino, la retorica, la filosofia, la teologia, ma anche le scienze, l’astronomia e la farmacia.
In tempo austriaco essa venne magnificamente arricchita per ordine dell’Imperatrice Maria Teresa, dopo essere stata assorbita dallo Stato asburgico nel 1773, con l’acquisizione di una grande raccolta libraria privata appartenuta ad un illustre conte, che constava di 25.000 volumi a stampa. La Biblioteca venne aperta al pubblico nel 1786, diventando uno degli istituti culturali più avanzati della città, e una delle prime biblioteche pubbliche della penisola.
L’elegante arredamento disegnato dal Piermarini, e le decorazioni pittoriche che raffigurano i grandi della scienza, della filosofia e delle lettere, fanno da scenario a centinaia e migliaia di preziosissimi manoscritti, incunaboli, cinquecentine, volumi miniati, libri antichi di ogni genere.
Conferitogli dal 1880 la qualifica di Bibioteca Nazionale, l’istituto rimane attivo ancora oggi nella conservazione di questi mirabili capolavori, rendendo il patrimonio consultabile da parte di studiosi e ricercatori, come anche nella conservazione di volumi moderni fruibili da un più ampio pubblico di lettori.
Se desiderate organizzare una visita guidata alla Biblioteca Braidense, scrivete a Guided Tour Milan oppure usate il nostro modulo.