Duomo di Milano

Passeggiata attorno al Duomo

Una piacevole passeggiata attorno al Duomo, monumento simbolo dei Milanesi, raccontando le vere e curiose storie, registrate negli annali del Duomo, di alcune delle migliaia di cittadini che per più di cinquecento anni prestarono la propria opera per costruire la grandiosa cattedrale.

Duomo di Milano

Scopriremo come essa venne gradualmente edificata attorno alla chiesa precedente, inglobandola pur mantenendola in uso per lungo tempo, al punto da conservarne “in prestito” per secoli la vetusta facciata in modo del tutto bizzarro.

Ripercorreremo il lungo viaggio del meraviglioso marmo di Candoglia, che attraverso le vie d’acqua giungeva in città per essere scolpito dai grandi maestri, scoprendo come ancora oggi la Fabbrica sia costantemente al lavoro per riprodurre e sostituire le parti danneggiate di un’opera che non sarà mai finita.

Individueremo il clima di grande modernità portato in città dalla costruzione del Duomo nel contesto dell’Europa medievale. Impiegando architetti, tecnici e maestranze d’oltralpe, più avvezzi al nuovo stile richiesto dal Duca di Milano Gian Galeazzo Visconti, Milano divenne per decenni crogiuolo di culture differenti, che si confrontavano e mettevano a frutto le più moderne tecniche del tempo, dando altresì impulso alla creazione di perfette ed efficienti infrastrutture che rimasero in uso sino alla nostra epoca.

Se desiderate organizzare una passeggiata attorno al Duomo di Milano scrivete a Guided Tour Milan oppure usate il nostro modulo.

Duomo di Milano