Walking tour Milan

walking tour milan

Camminare & visitare Milano

Walking Tour

Quali storie e tesori racchiude il magnifico Castello Sforzesco? Che cosa c’era prima della mole tardo-gotica del Duomo di Milano? Come è arrivata l’enorme quantità di marmo necessaria per la sua costruzione? Qual è l’origine e il significato dei monumenti nascosti alla vista del turista frettoloso? E le Colonne di San Lorenzo, di chiara origine romana, come mai occupano quella posizione?

Se volete una risposta a tutte queste domande, prenotate un nostro walking tour!

La Milano Antica

Possiamo spiegarvi gli aspetti storici e meno conosciuti della Milano antica, fondata dai Celti e conquistata dai Romani, divenuta sede imperiale e nel corso dei secoli più volte eletta capitale.

Rinascimento

Vi guideremo nei luoghi del Rinascimento e di Ludovico il Moro, osservando anche i segni del passaggio di un grande ospite, Leonardo da Vinci, di cui l’Ultima Cena e la storia travagliata di quest’opera rappresentano un importante capitolo artistico della storia di Milano. Durante il nostro walking tour percorreremo le strade e gli ambienti vissuti dal Maestro da Vinci, intessendo la sua storia, e quella del Cenacolo, con quella della capitale lombarda.

Basiliche & Certose

Le numerose basiliche, chiese e certose di Milano custodiscono con discrezione al loro interno capolavori come i mosaici del V secolo della Basilica di Sant’Ambrogio, l’abside “illusione ottica” del Bramante realizzata in San Satiro, o i segreti di Sant’Eustorgio. Queste testimonianze della cristianità milanese si affacciano su strade e piazze delle antiche contrade e percorrendo queste vie scopriremo gli originali sestieri e le porte medievali, come la famosa Porta Ticinese. E allontanandoci un po’ dal centro, ci attende un tesoro architettonico come la Certosa di Garegnano.

Milano centro culturale

I secoli successivi confermano Milano come centro culturale e punto di partenza di movimenti artistici e sociali. Dal Risorgimento alla Modernità, dal Liberty all’Eclettismo, tutto è rappresentato su vasta scala ed è possibile seguire un percorso concreto, aiutato da un po’ di immaginazione, per riscoprire l’originale tessuto urbano. Gli antichi Navigli, la rinnovata Darsena, porto della città, e i percorsi del tradizionale tram il cui progetto originale è datato 1929, permetteranno di entrare nello spirito meneghino.