Speciale Leonardo 500 anni

Leonardo a Vaprio d’Adda

Passeggiata tra arte e natura a Vaprio d’Adda, lungo le rive del fiume, per conoscere i luoghi che hanno ospitato Leonardo da Vinci per molti anni.

Luoghi da lui tanto amati e fonte di ispirazione per numerosi studi, dove, secondo alcuni storici dell’arte, il più eclettico genio del Rinascimento avrebbe dipinto la Gioconda…

Vaprio paesaggio
Villa Melzi

Tra il 1508 e il 1513 Leonardo fu ospite dei nobili Melzi, in qualità di  precettore del giovane Francesco Melzi, pittore lui stesso.

Presso la loro villa di Vaprio d’Adda, tuttora esistente, eseguì importanti esperimenti, soprattutto sui moti dell’acqua, osservando la natura circostante, il fiume Adda e il naviglio Martesana.

Cammineremo partendo dalla seicentesca “Casa del custode delle acque”. L’edificio ospita esposizioni su Leonardo, tra cui una Galleria multimediale con riproduzioni anastatiche del Codice Atlantico.

Inoltre lungo il Naviglio potremo ammirare in successione le numerose “Ville di Delizia” dell’aristocrazia milanese, tra le quali appunto Villa Melzi.

Porto de la Canonica

Scopriremo come questo angolo di grande fascino è stato il soggetto di molti dipinti di famosi pittori, per poi giungere nel luogo panoramico, a metà tra la valle dell’Adda e le Prealpi, da dove Leonardo ha eseguito i disegni del “Porto de la Canonica”, ora nella collezione di Windsor.

Un incontro sorprendente ed entusiasmante col grande Maestro, lontano dalle rotte più turistiche.

Bernardo Bellotto - Vaprio e Canonica verso sud

Informazioni utili

Durata:
3 ore circa

Prenotazioni:
Se desiderate organizzare una visita guidata a Vaprio d’Adda, scrivete a Guided Tour Milan oppure usate il nostro modulo.